
Nel nostro corpo esistono dei “comandi elettrici”: la sensibilità si basa sulla trasmissione di corrente elettrica da una parte all’altra nell’organismo. Quando nell’atmosfera aumenta la concentrazione di ioni, i recettori nervosi del corpo li captano e possono aumentare la loro sensibilità.
Ogni volta che cambia il tempo, in particolare quando piove, c’è vento o il caldo è particolarmente afoso: quindi nei giorni umidi o con variazioni brusche di pressione atmosferica, si verificano reazioni nel corpo.
Le reazioni si traducono in:
Sensibilità delle cicatrici
Senso di rigidità generale e difficoltà nei movimenti
Spossatezza
Mal di testa e tutti i sintomi correlati alle cervicalgie.
Alcuni consigli per contrastare i disturbi del “mal di tempo”:
Movimento costante e regolare (adeguato ad ogni esigenza ed fascia di età), soprattutto volto al movimento articolare, la flessibilità ed il tono muscolare.
Idratazione quotidiana (bere molto).
Alimentazione adeguata (soprattutto evitare i cibi che peggiorano gli stati infiammatori: lieviti, insaccati, fritti, eccesso di zuccheri raffinati, eccesso di glutine, caffè e bevande nervine).
Controlla il peso.
Stai al caldo: a volte la corsa sotto la pioggia o nelle giornate uggiose è controproducente, addirittura stressante per le articolazioni e i muscoli…anche gli strappi sono più facilitati. O almeno copriti bene (usando buon materiale tecnico) e riscaldati bene prima (sia con creme riscaldanti che con esercizi propedeutici di riscaldamento).
Bagni caldi, saune ed aree termali sono ottime durante l’inverno.
La fitoterapia ed i rimedi naturali preventivi sono un valido aiuto per contrastare le infiammazioni articolari e muscolari.
L’osteopata è tuo amico.